Moyamoya Center

Moyamoya Center, un centro specializzato realizzato appositamente per i bambini

Il Moyamoya Center è stato fondato nel 2011 dalla specialista a livello internazionale della malattia del Moyamoya, il Prof. Dr. med. Nadia Khan. Dopo diversi anni di studio e di lavoro all'estero, è tornata all'ospedale pediatrico universitario di Zurigo con la sua vastissima conoscenza sul Moyamoya per realizzare il centro di competenze per pazienti fino a 17 anni di età.

Presso il Moyamoya Center, ragazzi e ragazze con un decorso della malattia del tutto individuale, sono al centro dell'attenzione. Nell'ambito dell'ospedale pediatrico di Zurigo, essi ricevono un trattamento personalizzato in un'infrastruttura specificatamente rivolta ai pazienti da zero a 17 anni d'età. Una cura medica a misura di bambino e attenta alle esigenze dei giovani pazienti, in combinazione con un percorso personalizzato, sono all'ordine del giorno presso il Moyamoya Center. La cura dei bambini colpiti dalla malattia di solito non si esaurisce con il completamento del periodo di convalescenza, ma solo con l'entrata nell'età adulta.

 

cura

Un lavoro all'avanguardia per il sorriso dei bambini

Il medico responsabile, il Prof. Dr. med. Nadia Khan, svolge da anni un'attività all'avanguardia, poiché l'angiopatia Moyamoya è a tutti gli effetti un disturbo neurologico poco conosciuto. Ha formato fin da subito un gruppo di specialisti provenienti da tutto il mondo, è impegnata in progetti di ricerca, è docente universitaria, organizza conferenze tecniche nonché un gruppo di auto-aiuto e, ultimo ma non meno importante, cura ogni giorno i bambini affetti da Moyamoya. Attraverso il suo grande impegno e grazie a un’ottima rete di collegamenti internazionali, il Moyamoya Center è costantemente aggiornato in merito alla ricerca e alle più recenti scoperte e metodologie.